Thursday, December 4, 2014

L'origine - Novembre 2011

Novembre 2011

Nel novembre del 2011 l'appena insediato governo Monti rilancia il programma
Burocrazia diamoci un taglio

pubblicizzando il sito web attraverso il quale i cittadini possono fare proposte per migliorare la cosa pubblica.

Con un neonato di pochi mesi, lavoravo ad orario ridotto grazie ai riposi per allattamento e mi chiedevo come fare quando l'orario sarebbe tornato pieno.

Cosi' propongo un'idea che mi frullava gia' da un po' nella testa: il congedo parentale ad ore.

All'epoca il congedo parentale era fruibile solo a giornate intere.
L'idea di poterne invece fruire solo qualche ora al giorno sarebbe bastato per poter conciliare al meglio lavoro e famiglia.

Il mio datore di lavoro non avrebbe avuto troppi disagi da una mia riduzione di orario e ci saremmo potuti accordare in base ai carichi di lavoro dei progetti.
Non avrebbe avuto costi, in quanto coperti dall'Inps.
L'Inps stessa non avrebbe avuto costi aggiuntivi, in quanto a bilancio e' gia' preventivato che io prenda quella giornate al 30%...

Felici tutti a costo zero.

Faccio la mia proposta sul sito, leggo la mia bella schermata di ringraziamento e via cosi'.



No comments:

Post a Comment